Lasagne con radicchio, crema di castagne e speck: un incontro di sapori e profumi d'autunno che stregherà tutti i palati.

Ingredienti per 6

250 g di lasagne Sottili all’uovo
50 g di Grana padano da grattugiare
300 g di Speck Bonelli
800 g di Radicchio
80 g di Scalogno
30 ml di Vino bianco

Per la crema di castagne

1 kg di Castagne
500 ml di Latte intero
Noce moscata da grattugiare q.b.
sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Iniziate sciacquando e cuocendo le castagne: ricopritele con l’acqua e fatele bollire per circa 40 minuti.
Nel frattempo tagliate a sottili listarelle lo speck, sfogliate e lavate il radicchio, tagliate le foglie a listarelle spesse 1 cm circa.

Sbucciate e tritate finemente lo scalogno. In una padella fatelo appassire con un filo di olio di oliva per 10 minuti, poi unite il radicchio.
Salate, pepate e sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per pochi minuti.

Intanto le castagne saranno pronte: scolatele, sbucciatele e raccogliete la polpa in una ciotola. Passatela attraverso il passaverdure.

In un tegame ponete il latte, la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Portate al bollore, poi unite la purea di castagne e proseguite la cottura per 6-7 minuti, continuando a mescolare finché la crema si sarà addensata.

Tutto è pronto per comporre le lasagne…

In una pirofila di 20×30 cm, spalmate sul fondo uno strato di crema di castagne, poi tre sfoglie, quindi proseguite con un altro strato di crema. Condite poi con radicchio e speck. Ripartite con quattro sfogliealternando gli strati fino a finire le preparazioni.

Insaporite con il Grana padano grattugiato.
Cuocete le lasagne con radicchio, crema di castagne e speck in forno statico preriscaldato a 220° C per 20 minuti (o forno ventilato a 200° C per 10 minuti) e passatele al grill per un paio di minuti a cottura quasi ultimata.
Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Buon appetito!

fonte giallozafferano.it